Ora esatta

Napoli
Home Convenzioni Musei Sabato 12 e domenica 13
Sabato 12 e domenica 13 PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Martedì 08 Marzo 2022 10:47


Sabato 12 e domenica 13 marzo 2022
Per Aspera ad Astra … Giornata mondiale dei Planetari
In occasione della giornata internazionale dei planetari, che ricade il 13 marzo, Città della Scienza, dotata del più bel planetario d’Italia, propone un weekend a tema spaziale con tante attività e laboratori scientifici.
I laboratori (fino ad esaurimento posti), inclusi nel prezzo del biglietto d’ingresso al Museo, si aggiungono alle visite guidate su meeting point al Museo Interattivo del Corpo Umano e alla Mostra Insetti & Co. e ai numerosi spettacoli al planetario.
Occhio al programma!

SABATO 12 MARZO E DOMENICA 13 MARZO
I LABORATORI DA NON PERDERE


Una pasta “stellare”
E chi l’ha detto che la pasta serve solo per mangiare? Trasforma la pasta in una meravigliosa stella da colorare e appendere!

Polvere di Stelle
Le stelle non sono sparse a caso nell’Universo ma sono riunite in galassie ognuna delle quali è composta da miliardi di stelle. Oltre alle stelle, ogni galassia comprende polveri e gas tenuti insieme dalla forza di gravità. Scopri quanti e quali sono i diversi tipi di galassie, riconoscine le forme e disegnale in rilievo!

Il cielo sul soffitto
Il cielo è nuvoloso e non si vede neppure una stella? Possiamo rimediare con un piccolo “proiettore di costellazioni” fai da te capace di trasformare il soffitto della tua stanza in un bellissimo cielo stellato!

L’evoluzione dell’Astronomia: dall’Astrolabio al Planetario
Vuoi sapere dove sei sulla Terra? Dai un'occhiata a Google Maps o Google Earth. Vuoi sapere quali sono le stelle nel cielo? Le app e il software del planetario digitale ti forniscono queste informazioni non appena le tocchi. Ma non è sempre stato così. Gli antichi utilizzavano il cielo diurno e notturno, il Sole, Luna, pianeti, stelle e strumenti per aiutarli a determinare le loro posizioni in modo più accurato. L’astrolabio è uno di questi strumenti. Costruiscilo insieme a noi.

Mosaico-Cafè
Per i bambini, è importantissimo mettere alla prova la propria creatività anche sperimentando diversi materiali con cui è possibile realizzare disegni e creazioni. Il caffè in chicchi è uno di questi e si presta a essere usato per realizzare collage e immagini. Realizza il tuo Mosaico-Cafè a tema spaziale!
“Borbone Kids Lab” in collaborazione con Caffè Borbone

I segreti del pesce che mangiamo
Quanto conosciamo il pesce che mangiamo? Percorri con noi il viaggio dei pesci dal mare alla nostra tavola, impariamo a conoscerne insieme le bellezze e le insidie. Prima di tutto ascolta, poi guarda… ma soprattutto tocca e annusa!
In collaborazione con CeRVEnE


SOLO DOMENICA Le ore del Sole a Napoli
Osserva la bellezza del Sole a Città della Scienza. Potrai sperimentare come si legge l'ora solare vera a Napoli con la propria ombra. E inoltre, non perdere l’occasione di scoprire la mostra/presentazione di modelli di orologi solari costruiti dai soci-UAN del gruppo di Gnomonica.
A cura dell’Unione Astrofili Napoletani
L’attività si svolgerà solo se le condizioni meteo lo permetteranno.

Ultimo aggiornamento Martedì 08 Marzo 2022 10:53
 

Calendario

Content on this page requires a newer version of Adobe Flash Player.

Get Adobe Flash player